FiloRosso Bijoux, in occasione della Barcolana 2017, ospiterà BLOB RINGS_incredible filorosso2017
BLOB RINGS_incredible filorosso2017
Argento rodiato dark, plastiche varie, cristallo verde sacrilegio, ago e gomitolo di cotone rosso, personaggi objets trouvés: gormita della serie titanium del popolo della terra: Mammuth il Pachidermide; Maurice di Madagascar (il lemure).
In occasione della Barcolana 2017 la boutique Falconeri di Trieste ospita FiloRosso Bijoux presentando dei gioielli realizzati in parte o totalmente con il tessuto.
Per preannunciare l’appuntamento primaverile del concorso biennale dedicato al gioiello contemporaneo, FiloRosso Bijoux presenta in occasione della 49 Coppa d’Autunno una selezione delle opere realizzate nelle precedenti edizioni nella vetrina d’eccellenza Falconeri nel cuore della città durante la della vela che trasforma e coinvolge Trieste con più di 250.000 visitatori.
17 pezzi, dove al stoffa è elemento principale com’è prassi per FiloRosso, sono stati scelti per un legame d’annata con questa la regata. Grazie a queste creazioni, espressione di altrettante sensibilità artistiche, il tessuto ritrova nuova vita e la preziosità viene assunta non tanto dal materiale quanto proprio dal valore che il gioiello assume nell’interpretazione artistica e nel messaggio che veicola ad ognuno di noi.
Isabella Bembo, curatrice della manifestazione, propone il Peter Pan Collar, primo premio di FiloRosso Bijoux 2015 della francese Alix Tran, e una selezione di altre dodici opere realizzate in precedenti edizioni di FiloRosso Bijoux congiuntamente a tre grandi omaggi creati ad hoc da Silvia Beccaria, Barbara Uderzo e Elvezia Allari.
Corrado De Meo e Gigi Mariani, maestri orafi, presenteranno i loro lavori dove dialogano il tessuto e il metallo prezioso. La poesia di Sara Progressi con la delicatezza dei suoi fiori risponde alla forza del velluto, lavorato come pietra, nell’anello dell’austriaca Izabella Petrut.
L’omaggio a Frida Kalo di Daniela Luzzu fada eco ai ricami dell’opera francese di Sébastien Carrè e ai lavori delle israeliane Galit Einv, Yael Friedman e Noga Harel. Dalla vicina Slovenia giungono invece le creazioni di Sandra Kocjancic, Jure Kodre, Petra Bole e Natasa Grandovec. La collana tentacolare della triestina Corinna Bernardis non mancherà d’attirare la vostra attenzione.
Il gioiello, spesso piccolo oggetto portato, alle volte anche celato, riassume in sé valori e significati molteplici. Simbolo di potere, altre volte di posizione sociale o religiosa, emblema o ricordo nostra intimità ed esteriorità, in equilibrio tra apparenza e essenza, intimità ed esteriorità, racconta di noi.
In effetti, dalle sue più lontane origini, il gioiello è un elemento di congiunzione tra sfera pubblica e privata, che, come un abito, racconta e ci racconta.
(dal comunicato stampa a cura di Isabella Bembo)
FALCONERI TRIESTE
FiloRosso Bijoux
Venerdì 29 settembre / Sabato 7 ottobre 2017 / ore 17.30-20.00
Contatti:
Falconeri – Trieste + 39 0403721930
Isabella Bembo: filorossobijoux@gmail.com