Progettazione di collezioni di gioielli, realizzazione di modelli e consulenza aziendale

Considero il mondo della produzione industriale interessantissimo, è un organismo complesso che ho in parte conosciuto nella trentennale attività in qualità di designer e modellista per aziende nazionali ed internazionali, tra le quali Effedue, Fope, Golay – Mikiko e Milor, con le quali ho avuto collaborazioni costanti nel tempo e Alfex, Lorenz, Ellesse.

Ho una profonda conoscenza dei procedimenti e delle pratiche di produzione industriale, in particolar modo nella tecnica dell’elettroformatura (procedimento di elettrodeposizione del metallo su matrice) e della tecnica della microfusione a cera persa; ho esperienza nelle lavorazioni dello stampato, del taglio al laser e nelle tecnologie di direct manufacturing e rapid prototyping. Per mia passione ho studiato gemmologia, ottenendo nel 2003 il titolo di analista gemmologo.

Nel 2010 ho aperto lo studio “the blob house” a Milano

L’esperienza mi ha permesso di concepire l’osmosi tra il mio lavoro destinato alla creazione di oggetti unici e l’attività per i brand del prezioso. La mia mentalità mi porta a sperimentare e a progettare a contatto con la materia, mentre utilizzo e scopro materiali nuovi. Adotto lavorazioni e tecniche acquisite nell’ambito industriale, sia nella progettazione e nella realizzazione di prototipi, sia nelle conoscenze teorico-pratiche.
Progetto per il design del gioiello industriale, declino le scoperte avvenute nel mio avventurarmi nel nuovo con le creazioni del gioiello pezzo unico, che possono essere forme, texture, finiture, concept…

Fornisco consulenza ad aziende produttrici di oreficeria, gioielleria e orologeria per le quali progetto nuove collezioni, posso realizzare personalmente i modelli e seguire le fasi lavorative di produzione per garantire coerenza e qualità del prodotto.