STATEMENT

IDEA. Creo oggetti da indossare che sono frutto soprattutto di intuizioni e di idee. Nelle mie collezioni di anelli ad esempio sono presenti i succulent rings –che accolgono piantine da innaffiare, i blob rings -garbugli di plastiche che trattengono obiets trouvés; tra le collane invece ci sono ondina infinita e catena montuosa – in argento, o ancora i bijoux-chocolat –gioielli realizzati in cioccolato.

MATERIA. La realizzazione dei miei gioielli avviene non solo con metalli preziosi ma anche e soprattutto con materiali quali plastica, legno, carta, zucchero… Mi piace lavorare con la materia, capire i materiali, trarne suggerimenti e sperimentare. Sono convinta che ogni materiale abbia una sua identità.

ASPETTO. Il filo conduttore della mia ricerca, il legame visibile tra tutti i miei gioielli, è l’organicità, la magmaticità del materiale e la sensualità delle superfici.

SPIRITO. Il mio lavoro significa impegno ma anche gioco e divertimento; infatti dicono che i miei gioielli siano ludici e ironici. Lo attestano il topolino che fa capolino da una spilla, le enormi collane di marshmallow vero, l’immagine di Diabolik che pare evadere da un bracciale, la piuma di marabù su un anello.

ERGONOMICITÀ. Il mio fare gioielli mi ha portato a costruire ornamenti da indossare, che -per quanto esuberanti nelle forme e nelle dimensioni- tengono conto dell’indossabilità valutando pesi ed equilibri in relazione alla morfologia umana (blob rings incredible, deinos rings, bigolì…).

MUTAZIONE. Ho esplorato percorsi diversi creando anche progetti cosiddetti effimeri, che io definisco in trasformazione: candycandles –monoliti in cera destinati a sciogliersi e a rilasciare una fede in argento, bijoux-chocolat –collane formate da grandi perle di cioccolato amaro che a contatto con la pelle iniziano a liquefarsi, free.zero –gioielli fatti di neve che lentamente tornano ad essere acqua.

PERFORMANCE. Negli ultimi anni ho cominciato a spostarmi in molte città con valigie golose ricolme di caramelle ed altre leccornie: creo live glucogioielli inanellando caramelle gommose che si forano con un filo e selezionando bonbons profumati costruisco gioielli per le persone.

Clicca qui per visitare la mia pagina facebook e avere notizie sui gioielli