GIOIELLI IN FERMENTO 2018 – Momento privato e Relazione sociale
a cura di Eliana Negroni
13 – 27 maggio 2018
Villa Braghieri
Via Emilia Piacentina, 31
29015 Castel San Giovanni (PC)
INAUGURAZIONE DOMENICA 13 MAGGIO ALLE 16.00
Tema del concorso.
Momento privato e relazione sociale
Private time and social interaction
Quale ruolo ha il gioiello nel mondo contemporaneo: nella sfera privata e nella vita sociale?
Appaga un desiderio personale ed al contempo può essere strumento di comunicazione, condivisione, socialità ?
L’invito a indagare questo tema, in occasione di Gioielli in Fermento 2018, ricorda ancora una volta l’analogia con il vino. Un buon calice può riscaldare un momento privato ed accompagnare le migliori occasioni di scambio culturale e relazionale, in un contesto tipico delle realtà mediterranee fin dall’antichità, ma anche fenomeno sempre più diffuso nei paesi che non sono direttamente legati alla tradizione vinicola.
In un quadro generale, tenendo presente che il concorso da anni mette in evidenza come il gioiello contemporaneo sia in costante evoluzione, in fermento appunto, ogni autore presenterà un ornamento per il corpo (*) interpretando il tema secondo la propria ispirazione, isolando quel carattere immateriale che fa emergere il percorso di ricerca artistica contemporanea nel gioiello, dato dalla originalità delle tecniche di realizzazione e dal risultato virtuoso della combinazione equilibrata di concetto, forma, individualità, armonia con il corpo.
La selezione rispetterà la qualità dell’opera e la coerenza alla collezione che verrà posta in essere per la nuova mostra di Gioielli in Fermento 2018.
(*) collana, pendente, spilla, anello, orecchino, altro ornamento indossabile (esclusi capi di abbigliamento)