Workshop Museo del Gioiello Vicenza – di Barbara Uderzo
Domenica 15 Ottobre | Domenica 19 Novembre
Scopri i prossimi appuntamenti al Museo!
Workshop per adulti a cura di Barbara Uderzo
Domenica 15 Ottobre 2023 I ore 10:30 – 13:00
PIEGARE E INFILARE: DALL’ACCIAIO E ARGENTO AI TUOI ORECCHINI
Workshop Museo del Gioiello Vicenza per adulti a cura di Barbara Uderzo
Prenota ora!
📞 +39.0444.320799 – Museo del Gioiello Vicenza
Il terzo workshop tenuto da Barbara Uderzo si focalizzerà sulla creazione di un paio di orecchini. Al Museo si osserveranno alcuni preziosi, dai più antichi emersi da scavi archeologici fino ad alcuni esempi celebri creati da aziende Made in Italy. In laboratorio si lavorerà il filo d’acciaio inox e l’argento per la creazione della struttura del gioiello che verrà personalizzata e impreziosita con materiali fantasia, piccoli elementi in pietra dura, paillettes o materiali naturali. Questa sarà la giusta occasione per portare conchiglie o altri oggetti molto piccoli raccolti durante l’estate.
Domenica 19 Novembre 2023 I ore 10:30 – 13:00
MODELLARE E SEGARE: DAGLI ELEMENTI CONCATENATI AL TUO BRACCIALE
Workshop Museo del Gioiello Vicenza per adulti a cura di Barbara Uderzo
Prenota ora!
📞 +39.0444.320799 – Museo del Gioiello Vicenza
Il quarto workshop tenuto da Barbara Uderzo si focalizzerà sulla realizzazione di un bracciale. Nelle sale del museo si osserveranno alcuni preziosi, dagli esempi più antichi fino ad alcuni bijoux contemporanei. In laboratorio si sperimenterà una tecnica base dell’oreficeria per dar forma al filo å metallo. Ogni partecipante avrà la possibilità di creare il proprio bracciale con materiali alternativi scelti fra quelli proposti dal Museo oppure portati da casa.
“Barbara Uderzo, vicentina di nascita, veneziana di formazione, milanese di adozione, lavora nel suo atelier a Vicenza e a Milano nella BLOB House, aperta nel 2010; è un’artista che sperimenta instancabilmente perché per lei sperimentare è creare e in questo processo di lavoro c’è sempre una dimensione avventurosa; nel giardino onirico e sproporzionato in cui Alice viene catapultata anche Barbara vi cammina guardando con occhi incantati le meraviglie della natura, gocce d’acqua che distillano stalattiti o di rugiada che si dissolvono in mille spruzzi, e rami che prendono vita (…)”
Lia Lenti